Raffaele spa è un retailer calabrese nel mondo dell’edilizia e della ferramenta presente in otto regioni con diversi punti vendita che si rivolgono al privato attraverso una rete di vendita al dettaglio, e al professionista con una rete di distribuzione all’ingrosso. È composta da tre unità di business: brico, sala mostra e vendita agli artigiani del settore idraulico. L’azienda si è rivolta a noi per uniformare lo stile di vendita dei tre brand, che fino a quel momento seguivano approcci e modalità di gestione differenti. La richiesta, inoltre, è stata di aumentare le capacità manageriali dei responsabili di settore e migliorare le vendite.

Abbiamo creato una modalità di training specifica per ogni canale distributivo con un incontro al mese per cinque mesi, nei quali ci siamo concentrati sullo sviluppo di una strategia a tre anni, sullo studio delle metodologie di vendita più efficaci e sulla gestione del personale della sala mostra.
Al termine del percorso, la squadra di Raffaele si è sentita valorizzata e ha aumentato i suoi risultati applicando i metodi appresi.