Lo studio delle tecniche di vendita

Iter di Ruggeri è un retailer cagliaritano specializzato in edilizia, idraulica, bricolage e giardinaggio, e da cinquant’anni è una delle aziende di riferimento per il settore idrotermosanitario della Sardegna, con più di sessanta collaboratori, due sedi, 12.000 mq di aree coperte e 8000 mq di aree esterne.

Si è rivolto a noi per fare delle due filiali, molto diverse per storia ed esperienza dei venditori, un’unica grande realtà con una sola visione. Attraverso un percorso di team di sette mesi abbiamo lavorato sull’identità dei due gruppi, creando una relazione tra loro, e costruito un metodo di vendita ad hoc per uniformarne il modo di condurre le trattative in sala mostra.

La squadra oggi condivide i valori dell’azienda ed è sensibilmente migliorata la collaborazione tra le due filiali. Il metodo di vendita creato ha portato notevoli risultati nell’esperienza di acquisto dei clienti.

 

«Ho conosciuto Veronica tramite il Gruppo Delta che ne ha esaltato le capacità. Di lei mi hanno detto che era molto coinvolgente, ma soprattutto grande esperta del settore arredo bagno. E, grazie a L’Accademia dello Showroom, ho potuto constatarlo in prima persona. In Veronica, infatti, ho trovato la persona giusta per trasformare il mio pensiero in qualcosa di concreto. Il percorso che io e la mia azienda abbiamo seguito con lei è servito per darci un plus rispetto alla concorrenza e a far compiere un salto di qualità ai miei venditori. È importante avere la consapevolezza di adottare sempre il comportamento più adeguato per ogni cliente, è un’arma importante in questo lavoro. Mi è piaciuto molto l’approccio di Veronica, che è quello di una persona che conosce le prerogative del nostro mercato.
Consiglierebbe questo percorso ad altri imprenditori come lei?
Assolutamente no! (risata). Sono un po’ geloso delle mie scelte e non lo consiglierei perché amo distinguermi dai miei concorrenti. E poi mi piacerebbe dire: “io sono uno di quelli che ha fatto il corso con Veronica Verona e tu no!”».

Davide Ruggeri - titolare Iter di Ruggeri S.r.l