Delta Its è un consorzio di distributori idrotermosanitari con una fitta rete di magazzini di distribuzione per i professionisti e un grande numero di sale esposizioni, dove i privati possono scegliere l’arredo bagno e le soluzioni per l’abitazione.
Vemit è un distributore idrotermosanitario marchigiano con uno spazio espositivo di 700 mq.

La Fenice è un’azienda di distribuzione all’ingrosso del settore ITS con otto punti vendita nelle Marche e in Abruzzo, e uno showroom estetico pluripremiato per eleganza e qualità.

Hanno chiesto il nostro aiuto per definire una strategia di crescita a tre anni. Nella prima giornata di formazione abbiamo dato un’ampia visione del settore con focus sui dati, i trend di sviluppo e di prodotto, le abitudini dei consumatori e la concorrenza; il secondo giorno ci siamo concentrati sull’applicazione del business model canvas. Al termine del percorso Delta Its, Vemit e La Fenice hanno acquisito una metodologia di pianificazione a lungo termine che permette di individuare gli obiettivi e le azioni indispensabili per raggiungerli.

 

«Ho pensato di inserire la formazione nei nostri progetti perché è un passaggio obbligatorio per chi vuole restare sul mercato e soprattutto vuole governarlo e non farsi governare. La persona che ricercavo per il mio team doveva avere le seguenti doti: professionalità, conoscenza del settore, condivisione, confronto e concretezza. Queste le caratteristiche che ho riscontrato in Veronica. Ottimo il feedback anche da parte dei soci per la formazione che si è dimostrata un passo avanti a tutti».

Michele Caterino – Segretario Delta Its


«Ho seguito la formazione specializzata con Veronica. Devo dire che è molto brava a entrare in empatia con le persone, le fa mettere facilmente a proprio agio e sa farle confrontare. Il suo metodo è davvero interessante, soprattutto concreto. Arriva velocemente al nocciolo del problema. Ha una visione del mercato chiara e giovanile, cosa molto importante nel nostro settore. Oggi il mondo va osservato con questi occhi. Nella pratica sto cercando di mettere proprio la visione fresca e giovanile che mi ha trasmesso».

Alessandro Acquarola, AD Vemit S.r.l.

 

«Lo scetticismo iniziale nello svolgere un corso con altre realtà è durato ben poco, soprattutto dopo aver capito che bene o male le esigenze di un grossista del nostro settore sono le stesse.
Certo, c’è chi è più avanti con la struttura organizzativa aziendale e chi lo è meno, ma Veronica è riuscita in questa due giorni a far emergere in ogni partecipante quelle esigenze comuni che, purtroppo, la gran parte di noi conosce, ma che lascia sempre da parte per “cose più urgenti”.
Quello che mi ha colpito di Veronica è stata la capacità di far capire a tutti i partecipanti che, senza una giusta strategia e la pianificazione mirata di ogni singola azione, le nostre aziende stenteranno sempre a crescere e a seguire il mercato alla velocità con la quale si sta evolvendo.
Ora è sicuramente necessario dare seguito alla prima fase di apprendimento per evitare di essere soltanto consapevoli delle esigenze aziendali, senza poi metterle in pratica, e sono certo che insieme a Veronica sarà facile mettere in pratica le “buone azioni” identificate».

Massimo Forlì – AD La Fenice S.r.l.