Showroom arredamento: quando entra il cliente Perfezionista

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Quali sono i clienti tipo che entrano in uno showroom di arredamento?

Dopo aver visto come comportarsi con il Leader, come accogliere l’Entusiasta e come conquistare la fiducia del Follower, chiudiamo la carrellata con il cliente che non vorremmo mai vedere entrare in negozio a pochi minuti dalle 19: il Perfezionista.

Il Perfezionista lo si riconosce subito, perché entra con un progetto in mano (che sia un foglio di carta o un file sul tablet poco importa) e tanta voglia di tempestarci di domande. Possiamo solo immaginarlo, ma prima di entrare nel negozio, il Perfezionista avrà già dedicato parecchie ore di studio al prodotto che sta cercando.

Avrà già interrogato il magico mondo di Google per avere tutte le informazioni che gli servono, perché è un tipo di cliente che non si affida al caso. Prima di prendere una decisione, il Perfezionista ha bisogno di sapere ogni cosa sulla categoria di prodotto ricercato. Sorride poco, è molto razionale, vuole vedere dati e caratteristiche tecniche.

Come si conquista un Perfezionista? Come abbiamo già detto, il primo approccio è fondamentale, perché serve a creare il feeling con il cliente che entra nello showroom di arredamento. Diamogli un benvenuto serio e sincero, chiedendogli immediatamente cosa possiamo fare per lui. Il Perfezionista non è quel tipo di cliente che richiede coinvolgimento, anzi: se ci comportiamo troppo da “amici” rischiamo di ottenere l’effetto contrario.

Per un Perfezionista infatti un venditore che si avvicina con troppa empatia è qualcuno che probabilmente lo vuole fregare. Comportiamoci quindi di conseguenza: niente smancerie e una modalità quasi distaccata, come quella di un medico con il paziente alla prima visita. In questo modo si sentirà compreso e valorizzato.

Mettiamogli a disposizioni tutti i dati, forniamo le schede tecniche di tutti i prodotti, aiutiamolo a leggerle e sviscerare i pro e i contro di tutte le scelte. Per il Perfezionista la competenza tecnica è fondamentale, insieme alla precisione, sia per quanto riguarda la qualità dei prodotti sia per il mantenimento delle date e delle scadenze.

La mossa vincente con il Perfezionista è solo una: non farsi cogliere impreparati!

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